07_B_pb-1
07_B_pb-1

press to zoom
07_B_pb-1
07_B_pb-1

press to zoom
1/1

PIANIFICARE

e PROGETTARE

Abbiamo constatato che troppi [...] sono evidentemente abituati a considerare l'urbanistica come arte del compasso e della riga, una questione da lasciare risolvere quasi interamente ad ingegneri ed architetti ed al consiglio comunale. Ma il vero piano regolatore, l'unico che valga la pena di avere, è il risultato finale e il fine della civiltà di una comunità, e di un'età in tutti i suoi aspetti

Patrick Geddes, Cities in evolution, 1915

Il Laboratorio CARTA sviluppa attività di ricerca finalizzate all'elaborazione di piani urbanistici e progetti urbani. Queste attività comprendono l’accompagnamento degli enti locali nella redazione di piani e progetti incentrati su azioni di sviluppo locale che si basano sulla valorizzazione del rapporto tra spazi pubblici urbani e la molteplicità dei processi sociali, il riconoscimento della tradizione e la messa in valore di innovazioni tecnologiche, la rigenerazione di spazi da abitare esistenti e futuri. 

CARTA sperimenta soluzioni adeguate alle sfide della città e del territorio contemporanei in confronto con la società locale e offrendo agli studenti la possibilità di un coinvolgimento attivo in temi e processi reali. 

Cesena, 2017

Valbiano (Comune di Sarsina), 2017